Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: arriva una tregua dal maltempo, ecco data e durata

Previsioni meteo: arriva una tregua dal maltempo, ecco data e durata

25 Ottobre 2024, ore 17:59
meteo tregua maltempo

Dopo l’intensa perturbazione prevista per questo weekend, che porterà piogge abbondanti ancora una volta sul Nord Italia (specialmente al Nord-Ovest), si intravede finalmente una tregua dal maltempo. Stando ai principali modelli previsionali la situazione meteo dovrebbe infatti migliorare gradualmente con l’inizio della prossima settimana.

Lunedì 28 ottobre, pur con una residua instabilità attesa su Nord-Ovest e Toscana, segnerà il passaggio verso condizioni più stabili. Le ultime precipitazioni tenderanno ad esaurirsi nel corso della giornata e, da martedì 29, il tempo subirà un netto miglioramento grazie all’espansione di un’area di alta pressione di origine subtropicale su tutta Italia. L’anticiclone questa volta sarà più solido e stabile e garantirà una fase di bel tempo incontrastato che dovrebbe protrarsi almeno sino a fine mese.

Da martedì, dunque, ci aspetta un periodo caratterizzato da cieli in prevalenza sereni e temperature miti su gran parte del Paese. L’alta pressione porterà però alla formazione di nebbie e nubi basse nelle aree pianeggianti della Val Padana e localmente nelle vallate appenniniche, soprattutto nelle ore notturne e del primo mattino. A parte ciò, sarà il sole a prendersi la scena.

Le temperature, come detto, saranno miti, attestandosi intorno ai 20-22 gradi nelle principali città italiane, da Nord a Sud. Le zone tirreniche e le isole maggiori saranno maggiormente influenzate da un flusso d’aria più calda di origine subtropicale, che potrà far salire le temperature fino a 24-25 gradi.

Questa fase di stabilità potrebbe estendersi anche a inizio novembre, coprendo probabilmente anche la festività del 1° novembre. Tuttavia, le proiezioni attuali suggeriscono il ritorno di correnti atlantiche perturbate subito dopo, che potrebbero riportare nuove piogge diffuse su gran parte della Penisola. Si tratterà quindi di una parentesi asciutta e soleggiata di breve durata, di 3-4 giorni in cui sarà possibile godere di una tregua dal maltempo, prima che l’autunno torni a ricordare la sua natura instabile con nuovi episodi piovosi.