Ha preso il via sull’Italia una fase di stabilità atmosferica, con tempo asciutto e in prevalenza soleggiato che accompagnerà l’intero Ponte di Ognissanti, ovvero il periodo fra venerdì 1 e domenica 3 novembre. Fase stabile che, secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, è destinata a proseguire ben oltre, probabilmente per almeno i primi 6-7 giorni di Novembre.
Le condizioni di alta pressione ben consolidata garantiranno una protezione efficace dalle perturbazioni, assicurando così giornate soleggiate su gran parte d’Italia e temperature generalmente sopra la media. Un clima ideale per chi ha in programma uscite o gite fuori porta. L’unica eccezione sarà quella legata alle nebbie e nubi basse, che riscontreremo soprattutto sulla Pianura Padana, dove si avrà l’effetto dell’inversione termica proprio a causa del robusto campo di alta pressione. Ciò significa che il clima risulterà più fresco e umido in pianura e più mite e spesso soleggiato invece in collina/montagna.
Previsioni meteo Ponte di Ognissanti
Venerdì 1 novembre – Tutti i Santi
L’alta pressione dominerà la scena, regalando cielo sereno o solo leggermente velato su gran parte della penisola. Le uniche eccezioni saranno le nebbie e le foschie che si formeranno durante la notte e al primo mattino in Pianura Padana, specie in Lombardia, Piemonte e Veneto, dove in alcuni casi potrebbero risultare persistenti anche nelle ore centrali del giorno. Altrove, il clima sarà piacevolmente mite, con temperature che potranno toccare i 22-23°C nelle regioni centrali e meridionali, così come nelle aree collinari del Nord, mentre i valori rimarranno più contenuti in pianura al Nord, dove l’umidità sarà maggiore.
Sabato 2 novembre – Giorno dei Morti
La giornata di sabato seguirà un quadro simile a quello di venerdì, con alta pressione dominante e ampie zone di sereno o poco nuvoloso. Al Nord, le pianure continueranno a essere interessate da nebbie mattutine e locali nubi basse che, in alcune aree della Pianura Padana, potrebbero permanere per tutto il giorno, mantenendo il clima fresco e umido. Nel resto del Paese, il sole sarà protagonista, con un leggero calo delle temperature rispetto al giorno precedente, ma comunque ancora miti, con massime intorno ai 20-22°C.
Domenica 3 novembre
Anche domenica l’alta pressione manterrà condizioni stabili, ma con un possibile aumento della copertura nuvolosa al Centro-Sud. Si prevede il passaggio di qualche nube più densa, anche se senza precipitazioni, mentre al Nord continueranno le nebbie e foschie nelle aree occidentali, in particolare in Piemonte e Lombardia, meno persistenti invece sul Nord-Est. Le temperature caleranno leggermente per l’arrivo di venti freschi dai Balcani, che si faranno sentire soprattutto sulle regioni adriatiche, mantenendo comunque un clima gradevole nelle ore centrali della giornata.
In sintesi, questo ponte di Ognissanti porterà giornate perfette per trascorrere tempo all’aria aperta, con sole e temperature sopra la media che si faranno apprezzare soprattutto al Centro-Sud e sulle aree montuose del Nord. L’unica area dove si sentirà un clima più autunnale sarà la Pianura Padana, a causa delle nebbie che renderanno l’atmosfera più fresca e umida, ma comunque senza il rischio di precipitazioni.