Ancora notizie drammatiche dalla Spagna, dove il bilancio della devastante alluvione che ha colpito la Comunità Valenciana continua ad aggravarsi di ora in ora. Poche ore fa è stato individuato un centro commerciale completamente allagato. Si tratta del Bonaire, uno dei centri commerciali più grandi della Spagna, situato nei pressi della città di Aldaya, alle porte di Valencia. Il parcheggio, che può ospitare fino a 5.700 veicoli, è stato completamente sommerso dall’acqua, e si temono qui numerose vittime.
La situazione nel parcheggio del Bonaire è stata definita “un cimitero” dai sommozzatori della UME (Unidad Militar de Emergencias), che con difficoltà sono riusciti a entrare per avviare le operazioni di recupero. Al momento dell’inondazione, giunta martedì pomeriggio in modo improvviso, nei negozi, ristoranti e cinema presenti nel centro commerciale c’erano centinaia di persone. La rapidità e la violenza dell’acqua, che ha raggiunto rapidamente i 3 metri, hanno reso impossibile l’evacuazione. Il parcheggio sotterraneo si è rapidamente riempito, impedendo ogni via di fuga e diventando una trappola mortale.
Secondo prime fonti di soccorso riportate da eldiario.es, il numero delle vittime potrebbe essere “incalcolabile”. Le scale mobili e altri accessi principali al centro commerciale sono devastati e bloccati, rendendo ancora più difficili le operazioni di soccorso. Oltre ai sommozzatori, anche i vigili del fuoco sono all’opera senza sosta con pompe per cercare di svuotare il parcheggio dall’acqua, un lavoro complicato dai detriti trascinati dalla piena.
CATÁSTROFE EN ESPAÑA
Así está el Shopping #Bonaire, en #Aldaia. Es el centro comercial más grande de #Valencia. Esas escaleras mecánicas llevan a un estacionamiento subterráneo con capacidad para 4.709 vehículos y 254.000 M2, sigue inundado y se espera lo peor.#DANA#Spain pic.twitter.com/RZovjrtpSG
— 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙤 𝙈𝙤𝙧𝙖𝙮 (@Mario_Moray) November 2, 2024