Home > Meteo News > Nuova allerta meteo in Spagna per oggi 3 Novembre: forti temporali anche sulle zone già alluvionate

Nuova allerta meteo in Spagna per oggi 3 Novembre: forti temporali anche sulle zone già alluvionate

3 Novembre 2024, ore 11:24
GbcwArmbUAA6hdl

L’Agenzia Meteorologica Spagnola (AEMET) ha emesso una nuova allerta meteo per diverse aree della Spagna già colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi.

È prevista una nuova ondata di forti temporali che potrebbero causare elevati accumuli di precipitazioni e aggravare la situazione già critica di molti territori. Dalle ore nove del mattino di oggi 3 Novembre è in vigore l’allerta arancione lungo la costa nord di Valencia, sull’area centrale, quella più colpita dalle alluvioni, e sulla costa sud. Ad Almería è stato emesso un allarme rosso, con piogge previste fino a 60 litri per metro quadrato in un’ora; nel corso della giornata è attiva un’allerta arancione anche a Murcia, sulla costa di Castellón e lungo quella di Tarragona.

L’AEMET raccomanda di evitare gli spostamenti non strettamente necessari, ricordando che l’allerta arancione rappresenta un livello di “pericolo significativo”.

Intanto il bilancio dell’alluvione continua a crescere. L’ultimo bollettino aggiornato ufficiale riporta 214 vittime, 210 solo nell’area di Valencia.