Una violenta serie di tempeste ha attraversato l’Oklahoma tra sabato sera e domenica mattina, generando forti temporali e diversi tornado che hanno toccato terra, provocando danni considerevoli e situazioni di allarme in varie zone, inclusa la capitale, Oklahoma City, e i suoi dintorni. Le località di Valley Brook, Del City, Harrah e altre aree vicine sono state tra le più colpite dalla violenta ondata di maltempo.
Gravi danni si registrano in particolare a Valley Brook, dove molte case sono state completamente distrutte e ci sarebbero persone intrappolate. Sui vari social media si possono vedere diverse immagini della devastazione provocata dal passaggio del tornado.
Valley Brook Oklahoma right now. Search and Rescue underway. Multiple trapped. #okwx @NWSNorman pic.twitter.com/S9MIPH7FuK
— Jordan Hall (@JordanHallWX) November 3, 2024
Poco prima dell’1:30 di notte, il National Weather Service ha avvertito di un violento temporale con tornado in arrivo nella parte orientale di Oklahoma City, diretto verso Midwest City e la vicina base aerea di Tinker. Alle 2:16 di notte, un tornado di grandi dimensioni si è abbattuto nei pressi di Wellston, a nord-est di Oklahoma City.
Le condizioni meteorologiche estreme hanno reso la circolazione difficoltosa su molte arterie della zona. In particolare, l’Interstate 35, in direzione nord, è stata ridotta a una sola corsia all’altezza della Northeast 50th Street, a Oklahoma City, a causa di un’inondazione improvvisa. Le autorità locali consigliano agli automobilisti di cercare percorsi alternativi per evitare congestioni e potenziali pericoli.
Tornado hanno colpito anche aree residenziali a sud-ovest della base aerea di Tinker, con una casa in particolare che ha riportato danni significativi. Gli agenti di polizia di Oklahoma City hanno confermato la presenza di danni estesi a diverse strutture lungo Sooner Road, tra Southeast 82nd Street e Southeast 86th Street, con strade bloccate da alberi caduti e linee elettriche danneggiate. Le segnalazioni di case danneggiate o distrutte continuano a pervenire anche da Southeast 89th Street e South Bryant Avenue, con Sooner Road chiusa per motivi di sicurezza.
Al momento, non sono state segnalate vittime, ma le autorità locali e i servizi di emergenza sono ancora al lavoro per verificare l’estensione dei danni e garantire la sicurezza della popolazione colpita.