L’Arabia Saudita ha vissuto nelle ultime ore uno spettacolo raro e per certi versi affascinante, che ha trasformato il suo tipico paesaggio desertico in una distesa bianca, simile a un paesaggio invernale. Nella regione di Al-Jawf, situata nel nord del paese, si è verificata una violenta tempesta di grandine, che ha imbiancato una vasta area come fosse neve. Gli accumuli di ghiaccio, insoliti per il deserto, hanno sorpreso sia i residenti locali sia le persone di tutto il mondo, grazie alla diffusione virale delle immagini sui social media.
Il fenomeno è avvenuto a causa di intensi temporali che hanno attraversato il deserto di Hail, portando appunto grandine abbondante e forti piogge, come possiamo vedere dalle immagini seguenti.
Questi fenomeni, in una zona caratterizzata da un clima tipicamente arido, risultano rari ma in realtà non del tutto inusuali. Di tanto in tanto, queste aree possono essere raggiunte da perturbazioni provenienti dal Mediterraneo, che portano aria più umida e instabile sopra il deserto. Quando queste masse d’aria si scontrano con l’aria calda del deserto, possono generarsi temporali intensi accompagnati da grandine e piogge forti, come è accaduto recentemente. Tuttavia, tali eventi restano infrequenti, e la quantità di grandine caduta in quest’ultima occasione è considerata insolita per la zona.
Massive hails cover on the desert in Hail, Saudi Arabia 🇸🇦 (05.11.2024) pic.twitter.com/jDVPpm726T
— Coach Climate 🌊 (@climatecoachofx) November 5, 2024