Il vulcano Lewotobi Laki-Laki, situato sull’isola indonesiana di Flores, ha sprigionato una nuova violenta eruzione nella giornata di oggi, giovedì 7 novembre, provocando una colonna di fumo nero e cenere fino a 2.500 metri di altezza.
Nei giorni scorsi, la precedente eruzione aveva causato la morte di nove persone e il ferimento di decine di abitanti dei villaggi situati lungo le pendici del vulcano. I soccorsi si sono intensificati, con squadre di emergenza che stanno operando nelle aree più colpite per prestare assistenza ai feriti e provvedere alle necessità immediate degli evacuati.
Numerosi residenti hanno già abbandonato le proprie case per mettersi in salvo, seguendo le direttive delle autorità locali che hanno stabilito una zona di esclusione attorno al vulcano. Al momento non risultano altre persone coinvolte in questa nuova eruzione, ma la situazione resta instabile e soggetta a monitoraggi continui.
Así fue la erupción del volcán Lewotobi (Laki-laki) en la Isla de Flores, Indonesia #Lewotobi pic.twitter.com/bPmiupduZr
— V+ Noticias (@vmasnoticias) November 7, 2024