L’instabilità meteorologica continua a persistere sull’area tirrenica coinvolgendo a tratti le isole maggiori, dove assistiamo a rovesci e temporali localmente intensi. Condizioni di forte maltempo stanno colpendo in modo particolarmente significativo il versante ionico della Sicilia, soprattutto nella provincia di Catania. Qui, le piogge torrenziali hanno provocato un notevole innalzamento dei livelli d’acqua, con accumuli pluviometrici che hanno superato localmente gli 80-100 mm in alcune aree costiere e nell’immediato entroterra a nord di Catania. Questa situazione ha causato gravi allagamenti, trasformando le strade in veri e propri torrenti in cui la forza dell’acqua ha trascinato via persino oggetti di grandi dimensioni e bloccato alcuni veicoli.
Numerosi comuni della zona sono stati colpiti dagli allagamenti, tra cui Giarre, Acireale, Aci Catena e Aci Platani, ma anche più a nord, la zona di Taormina, dove sono stati segnalati pesanti disagi. Particolarmente critica la situazione ad Acireale, una delle località più colpite. Nella zona di via Cristoforo Colombo, il parcheggio del supermercato Eurospin è stato completamente allagato, causando forti disagi ai cittadini e interrompendo le normali attività.
Nelle prossime ore la Sicilia orientale potrebbe continuare a vedere rovesci e temporali insistenti, per cui si raccomanda prudenza. Un miglioramento è atteso nel corso della serata.