Il Servizio Geologico Colombiano (Sgc) ha segnalato, nella giornata di lunedì, una probabile eruzione vulcanica di tipo fangoso nella regione di Urabá, situata nel dipartimento di Antioquia (Colombia nord-occidentale). Le immagini dell’esplosione, diffuse sui social network, mostrano una grande colonna di fumo e fiamme che si alza dalla giungla di San José de Mulatos, nella zona di Turbo. Fortunatamente, non sono state segnalate vittime o feriti, ma l’evento ha generato preoccupazione tra gli abitanti locali.
Il direttore tecnico della sezione Geothreats del Sgc, John Makario Londono, ha confermato che i video in circolazione potrebbero documentare “una eruzione di un vulcano di fango” nella regione di San José de Mulatos. Tuttavia, Londono ha sottolineato che il fenomeno è ancora sotto osservazione per una conferma definitiva. Ha spiegato che l’eruzione potrebbe essere attribuibile a uno dei diversi vulcani di fango presenti in quella zona, come San José de las Platas e La Lorenza, che in passato hanno dato luogo a eventi simili.
A differenza dei vulcani classici che eruttano lava e magma, spesso distruttivi e con un raggio di azione ampio, i vulcani di fango sono molto diversi e tendono a causare eruzioni di scala ridotta e limitata. In questi fenomeni, l’esplosione visibile nei video potrebbe essere stata provocata da gas metano che si accende ed esplode. Questi vulcani di fango si formano in seguito a un processo geologico noto come diapirismo dei fanghi, per cui grandi quantità di materiali argillosi, con elevate caratteristiche plastiche e ricchi di materia organica, gas e acqua, sono stati sepolti, nel corso di oltre 60 milioni di anni, sotto strati sedimentari di origine fluviale. Col tempo, questi strati sono stati sottoposti a una forte pressione e, in alcuni casi, i fanghi sono stati spinti verso la superficie dando origine a vulcani di fango.
In Colombia, alcune delle strutture fangose più imponenti al mondo si trovano proprio nella regione di Antioquia. Tra queste si distingue il complesso vulcanico di Santa Fe de las Platas, nel comune di Arboletes, con una cupola dal diametro impressionante di 8.000 metri. Il vulcano Mulatos, situato a sua volta a Santa Fe de las Platas, rappresenta un’altra tra le più estese strutture vulcaniche di fango esistenti.
Ecco alcune impressionanti immagini dell’eruzione:
“Bendito sea Dios”, erupción de volcán en zona rural de #Turbo. pic.twitter.com/q0LIt4TcxY
— La Chiva de Urabá (@LaChivadeUraba) November 11, 2024
Una fuerte erupción del volcán San José de Mulatos, ubicado en los límites entre los municipios de San Pedro de Urabá y Turbo, se registró en las últimas horas, según reportes preliminares.
El evento volcánico ha generado preocupación entre los habitantes de la zona limítrofe… pic.twitter.com/BBxl1Dr7xC
— CALI ES CALI (@CaliesCaliCOL) November 12, 2024