Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo prossimi giorni: alta pressione per poco, poi torna instabilità ma con clima più mite

Meteo prossimi giorni: alta pressione per poco, poi torna instabilità ma con clima più mite

15 Novembre 2024, ore 16:12
meteo instabilità clima più mite

I prossimi giorni vedranno un’evoluzione meteo particolarmente variabile sulla nostro paese, ma con una tendenza a un generale riscaldamento dopo la fase fredda in atto. Il fine settimana porterà un netto cambio di scenario, con un ritorno a condizioni più stabili e temperature in progressivo rialzo, grazie al rinforzo dell’alta pressione. In particolare, sabato 16 Novembre si preannuncia sereno su gran parte dell’Italia, con assenza pressoché totale di precipitazioni e temperature in lieve ripresa. Domenica 17 assisteremo a un nuovo leggero peggioramento, soprattutto al Centro-Nord, dove aumenterà la nuvolosità, pur con poche piogge isolate e di lieve entità.

Aumento termico a inizio settimana, punte vicine ai 20 gradi al centro-sud

Interessante l’evoluzione meteo all’inizio della prossima settimana. Fra Lunedì e martedì, infatti, godremo di una fase relativamente più mite, in quanto si instaurerà una circolazione caratterizzata da correnti sud-occidentali che porteranno aria più calda verso la nostra penisola. Le temperature aumenteranno mediamente di 3-4°C rispetto ad ora, con un rialzo anche più marcato in alcune aree del Paese. In particolare, nelle regioni dell’estremo Sud e sulla Puglia, i termometri potrebbero raggiungere i 19-20°C, regalando una sensazione di tepore quasi fuori stagione. Anche al Centro, specialmente nelle aree costiere, si potranno toccare i 17-18°C, sia lunedì che martedì. Dunque un clima sicuramente meno rigido rispetto a quello attuale. Anche al Nord la tendenza sarà per un generale incremento dei valori, con punte di 13-14°C.

Torna anche un po’ di instabilità

Nonostante questo generale riscaldamento, l’arrivo di queste correnti più umide da sud-ovest porterà con sé un aumento dell’instabilità atmosferica, soprattutto nelle zone tirreniche e sui settori appenninici. Le nubi torneranno a essere protagoniste, e con esse anche qualche rovescio sparso, che potrebbe limitare localmente la salita delle temperature. In queste aree, infatti, la copertura nuvolosa e le possibili precipitazioni manterranno un clima più umido e fresco, smorzando il rialzo termico previsto.

Possibile guasto intenso a metà settimana

La tendenza a un ulteriore peggioramento si profila inoltre per la metà della settimana, con la possibilità di una perturbazione più organizzata che potrebbe portare piogge più estese e un rinforzo dei venti di Libeccio specialmente al Centro-Sud. Questo scenario è ancora soggetto a notevoli incertezze, e l’evoluzione dovrà essere monitorata attentamente, vista la possibile intensità dei fenomeni attesi. Vi raccomandiamo di seguire i prossimi aggiornamenti.