La nuova settimana si apre con un tempo relativamente tranquillo e stabile su gran parte d’Italia, grazie a una breve ripresa dell’alta pressione. Tuttavia, le condizioni meteo peggioreranno progressivamente con il passare dei giorni, a causa dell’arrivo di una forte ondata di maltempo, questa volta proveniente dalla Groenlandia.
Si tratterà di un vero e proprio lobo del vortice polare, che si distaccherà dalla Groenlandia per fiondarsi sull’Europa centrale, dando vita a un profondo ciclone. Questo sistema arrecherà un severo peggioramento su gran parte del Vecchio Continente. In un primo momento, l’Europa centro-settentrionale sarà interessata da piogge, nevicate a quote bassissime e un marcato freddo, mentre il Mediterraneo sarà investito dai venti tiepidi di libeccio.
Le temperature saliranno rapidamente nelle prossime ore su tutto il Centro-Sud e sulle isole maggiori, portandosi nuovamente al di sopra dei 20°C. Questi tepori subtropicali persisteranno almeno fino a giovedì sulle regioni del Sud, ma non si tratterà di un anticiclone stabile. Saranno invece trasportati da raffiche di libeccio molto intense, che sferzeranno gran parte della nostra penisola.
Le raffiche di vento raggiungeranno livelli tempestosi su Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Liguria orientale e Marche, con velocità che supereranno i 100 km/h. La massima intensità del vento si registrerà tra mercoledì e venerdì. Anche il Sud Italia sarà interessato dal libeccio, con raffiche che raggiungeranno i 60-70 km/h.
Nel frattempo, le regioni del Nord vivranno una fase decisamente più fredda, poiché l’aria polare inizierà a insinuarsi nei bassi strati della Val Padana già dalle prime ore di mercoledì. Tra mercoledì e giovedì, si formerà un solido cuscinetto di aria fredda nella Val Padana, che potrebbe favorire l’arrivo di nevicate a bassissima quota tra giovedì sera e venerdì.
Sul resto d’Italia, si avranno venti forti, piogge e locali temporali intensi tra mercoledì, giovedì e venerdì. L’aria fredda riuscirà comunque a dilagare fino all’estremo Sud entro venerdì, causando un brusco calo delle temperature. Il fine settimana sarà più stabile, ma nel complesso più freddo su tutto il territorio italiano.