Home > Meteo News > Incidente sulle Alpi francesi: teleferica si schianta, 6 operai feriti

Incidente sulle Alpi francesi: teleferica si schianta, 6 operai feriti

19 Novembre 2024, ore 12:30
incidente alpi francesi

Un grave incidente si è verificato questa mattina presso un cantiere di Val Thorens, una delle principali stazioni sciistiche della Savoia francese, situata nelle Alpi. Alle 7:30 circa, durante lo svolgimento di lavori sull’impianto della teleferica Cime Caron, una cabina ha subito un forte impatto contro la stazione di arrivo, provocando il ferimento di sei operai.

Secondo le prime informazioni, le condizioni meteorologiche erano particolarmente avverse al momento dell’incidente. La teleferica si trovava a oltre 3.000 metri di altitudine, dove il maltempo può costituire un ulteriore elemento di rischio. La cabina coinvolta trasportava un totale di 16 operai impegnati in lavori di manutenzione e ristrutturazione della struttura. L’impatto è stato violento, causando lesioni a sei persone, di cui due risultano essere in condizioni gravi. Fortunatamente, nessuno dei feriti è in pericolo di vita.

Le autorità locali hanno immediatamente attivato le procedure di emergenza, con un’operazione di evacuazione rapida e coordinata. I feriti sono stati prontamente soccorsi e trasportati verso i più vicini ospedali per le cure necessarie. Al momento non sono ancora chiare le cause esatte dell’incidente, anche se le prime ipotesi sembrano puntare proprio verso le difficili condizioni meteorologiche presenti in quota, con venti intensi e possibili nevicate.