Home > Meteo News > Vento tempestoso in Campania: alberi caduti e danni ad Avellino

Vento tempestoso in Campania: alberi caduti e danni ad Avellino

20 Novembre 2024, ore 20:10
vento campania avellino

La tempesta di Libeccio è arrivata nelle ultime ore anche in Campania, dove sta provocando diversi disagi. Si segnalano decine di interventi dei Vigili del Fuoco in numerosi comuni della provincia di Avellino per i danni causati dalle forti raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 100km/h.

Due alberi di grosse dimensioni sono stati sradicati ad Avellino, in via Morelli e Silvati, uno dei quali è caduto sull’ingresso dell’istituto di scuola superiore “Guido Dorso”. Non si registrano ad ora danni alle persone.

Problemi alla viabilità sulla Statale 88 che collega Avellino alla Valle Caudina e Benevento a causa di alberi e grossi rami caduti in diversi punti della strada. Situazione analoga nei centri di Atripalda, Montoro e in Alta Irpinia: i sindaci, attraverso i locali Nuclei della Protezione Civile, hanno lanciato un appello ai cittadini ad evitare di sostare, in auto o a piedi, in zone aperte.

Le vette del Partenio, si legge sulla pagina dell’osservatorio di Montevergine, sono sferzate da violente raffiche di Libeccio. La stazione anemometrica ha registrato nel pomeriggio un picco di 73 nodi (135 km/h).

Danni per il vento anche nel Salernitano. Alberi caduti, tetti scoperchiati e pali della luce divelti a Teggiano. Le zone più colpite sono state quelle rurali. Per precauzione, la Polizia locale ha chiuso al traffico veicolare la strada Pedemontana. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sala Consilina.