La discesa dell’aria fredda di origine artica sta causando un brusco calo delle temperature sull’Europa centrale, portando con sé nevicate anche a bassa quota e fino in pianura. Tra i Paesi colpiti c’è la Francia, dove nelle ultime ore la neve ha fatto la sua comparsa in diverse località, compresa la stessa Parigi, regalando un paesaggio incantato che molti stanno immortalando in foto e video.
Fin dalle prime ore del mattino odierno, la perturbazione ha iniziato a interessare il Nord della Francia, colpendo in particolare regioni come la Bretagna e la Normandia. In queste zone, si sono registrate nevicate anche piuttosto intense, creando non pochi disagi alla viabilità. Il fronte freddo ha poi avanzato verso sud-est, raggiungendo la regione dell’Île-de-France e quindi la capitale Parigi, dove ha iniziato a nevicata nel corso della mattinata.
1ères neiges parisiennes …
21 /11/ 2024 pic.twitter.com/1nVS3MDm7Q— ✨ JeanneCa #TeamCHOCOLATINE 🇨🇵 (@JeanneCarolineJ) November 21, 2024
Come mostrano le tante testimonianze in rete, nella capitale, le strade sono già coperte da un sottile strato di neve, creando uno scenario suggestivo, mentre i fiocchi continuano a cadere, avvolgendo anche monumenti e luoghi iconici. Tra questi, la famosa Reggia di Versailles è diventata ancora più affascinante sotto la coltre bianca, come mostrano i video diffusi sui social media.
🇫🇷 Première neige au château de Versailles
🌍 First snow at the Palace of Versailles pic.twitter.com/blal3usvUB— Château de Versailles (@CVersailles) November 21, 2024
Le autorità francesi stanno monitorando attentamente la situazione, in particolare per quanto riguarda la circolazione stradale, che potrebbe subire ulteriori criticità con l’abbassamento delle temperature previsto nelle prossime ore. Gli automobilisti sono invitati alla prudenza, soprattutto nelle prime ore del mattino e nelle aree più interne, dove il gelo potrebbe causare problemi ulteriori.
Nel frattempo, il fenomeno sta affascinando sia i residenti che i turisti, trasformando Parigi in una sorta di cartolina natalizia anticipata, con i fiocchi di neve che ricoprono i tetti e i viali della città rendendola se possibile ancor più romantica.