Una tempesta di gelo e neve ha colpito oggi la Francia, investendo in particolare l’area nord-occidentale e la regione di Parigi, provocando disagi significativi nei trasporti. Giovedì, il servizio meteorologico nazionale francese, Météo-France, ha emesso un’allerta arancione per 54 dipartimenti su 96, a causa della tempesta Caetano. Questa perturbazione ha portato con sé neve, ghiaccio e venti forti che hanno messo in difficoltà diverse aree del paese.
Nelle zone alpine e nel nord della Francia, l’allerta è stata rivolta soprattutto al rischio di neve e ghiaccio, con accumuli significativi che hanno reso le strade scivolose e pericolose. In altre aree, tra cui gran parte del centro e sud della Francia, sono stati i venti a destare maggiore preoccupazione: raffiche superiori ai 100 km/h hanno spazzato le regioni, provocando danni e disagi.
Le conseguenze delle nevicate si sono fatte sentire soprattutto nelle regioni dell’ovest della Francia, dove oltre 235mila utenze – tra case, fabbriche, negozi e uffici – sono rimaste senza elettricità. Le regioni più colpite sono state la Normandia, la Loira e la Bretagna, con interruzioni di corrente diffuse a causa della caduta di alberi e danni alla rete elettrica.
Anche Parigi non è stata risparmiata dal maltempo. L’aeroporto Charles-de-Gaulle, il principale scalo della città, ha registrato notevoli difficoltà. Le autorità aeroportuali hanno chiesto alle compagnie aeree di cancellare il 10% dei voli per gestire al meglio la situazione, inoltre i voli in arrivo hanno subito ritardi medi di un’ora.