La tempesta Bert ha continuato a sferzare il Regno Unito nelle ultime ore, lasciando dietro di sé una scia di devastazione e disagi. Anche se la fase peggiore del maltempo sembra ormai superata, molte aree stanno ancora facendo i conti con gli effetti di piogge torrenziali e forti venti che hanno colpito l’intero territorio britannico.
Nel corso del fine settimana, la tempesta ha interessato tutte le regioni del Regno Unito, portando danni significativi dovuti a neve, ghiaccio, vento e pioggia intensa. La situazione è stata aggravata dal rapido scioglimento della neve causato da un forte aumento delle temperature, che ha contribuito a inondazioni estese.
In particolare, la Scozia ha visto abbondanti nevicate e criticità causate dal ghiaccio che ha reso difficili i collegamenti, mentre il Galles ha dovuto affrontare piogge record, che hanno provocato inondazioni su vasta scala.
Città gallesi come Pontypridd, Ebbw Vale e Aberdare sono state gravemente colpite, con interi quartieri sommersi dall’acqua e centinaia di famiglie costrette a lasciare le loro case. Il primo ministro del Galles, Eluned Morgan, ha descritto la situazione come “assolutamente devastante”, sottolineando che molte delle comunità colpite avevano già subito danni significativi durante precedenti episodi di maltempo.
Non solo il Galles, ma anche l’Inghilterra e l’Irlanda del Nord hanno subito simili disagi, con piogge e venti forti che hanno causato la caduta di alberi, danni a edifici e interruzioni della corrente elettrica. Il bilancio delle vittime finora è di almeno quattro morti, anche se non è chiaro se tutte le perdite siano direttamente attribuibili alla tempesta. Le autorità locali continuano a monitorare la situazione con attenzione, dato che centinaia di allerte e avvisi di inondazione sono ancora attivi questa mattina, inclusi alcuni avvisi di inondazione grave.
La situazione meteo è in lento miglioramento, ma il Regno Unito resta in stato di allerta. Per la Scozia, è stato emesso un nuovo avviso di vento forte, valido fino alle 10 di questa mattina, con la possibilità di ulteriori disagi a causa delle forti raffiche attese. Le autorità continuano a raccomandare cautela, soprattutto nelle aree dove il terreno è già saturo e vi è un rischio elevato di smottamenti.
Massive floods due to storm bert in Pontypridd of South Wales, UK 🇬🇧 (24.11.2024)
TELEGRAM JOIN 👉 https://t.co/9cTkji4D9S pic.twitter.com/5bPRqEtBBg
— Disaster News (@Top_Disaster) November 24, 2024