Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Meteo: grande dinamicità invernale a inizio Dicembre, gli aggiornamenti

Meteo: grande dinamicità invernale a inizio Dicembre, gli aggiornamenti

26 Novembre 2024, ore 16:18
meteo dicembre dinamicità invernale

L’Italia si prepara a vivere un finale di novembre segnato da un deciso peggioramento meteo, con l’arrivo di un’irruzione fredda e instabile che colpirà in particolare il Centro-Sud, dove si prevedono piogge e nevicate sui rilievi. L’aria fredda, in discesa dall’Europa nord-orientale, farà abbassare le temperature portando un clima decisamente invernale su tutto il Paese. Le correnti settentrionali, in particolare il Maestrale, soffieranno con forza sul Centro-Sud e in particolare sull’area adriatica, soprattutto nell’ultimo giorno del mese, accentuando la sensazione di freddo.

Tuttavia, con l’avvio di Dicembre, sembra profilarsi una rimonta dell’alta pressione. Le condizioni meteo potrebbero migliorare nettamente al Centro-Nord, dove si attende il ritorno del sole e un generale (ma lieve) rialzo termico. Questo cambiamento porterà un’interruzione della fase instabile, permettendo a gran parte delle regioni di godere di un clima più sereno e asciutto, anche se residui fenomeni potrebbero persistere ancora sulle regioni meridionali e sul medio-basso versante Adriatico, ma con tendenza ad attenuazione progressiva dell’instabilità. 

Anche questo miglioramento non sembra comunque destinato a durare a lungo. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo indicano la possibilità di un nuovo peggioramento già nei primi giorni di dicembre. Un impulso instabile, proveniente questa volta dall’Atlantico, potrebbe infatti raggiungere l’Italia verso il 3-4 dicembre, riportando piogge su alcune aree, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Anche se il clima non sarà particolarmente freddo, si manterrà comunque in un contesto di tipo invernale, come vuole il periodo dell’anno.

In effetti, l’inizio di Dicembre coincide con l’avvio dell’inverno meteorologico, e quest’anno sembra intenzionato a rispettare pienamente le aspettative. La fase iniziale del mese non dovrebbe lasciar spazio a una stabilità duratura. Sebbene non si prevedano ondate di freddo estremo, l’Italia sarà esposta a nuovi impulsi perturbati che continueranno a mantenere il Mediterraneo sotto l’influenza di un tempo spesso instabile e fresco nel corso della prima settimana o decade di Dicembre.

Naturalmente vi invitiamo a rimanere aggiornati in quanto le previsioni a medio-lungo termine possano variare facilmente. Restate sintonizzati su www.inmeteo.net!