Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: nel weekend arriva l’Inverno, temperature in forte calo

Previsioni meteo: nel weekend arriva l’Inverno, temperature in forte calo

26 Novembre 2024, ore 18:38
meteo weekend inverno

Il weekend del 30 Novembre/1 Dicembre sarà caratterizzato da un significativo cambio di scenario meteorologico. Un impulso di aria fredda proveniente dalla Russia raggiungerà l’Italia, portando un netto abbassamento delle temperature, in coincidenza con l’inizio dell’inverno meteorologico che cade come sempre il primo giorno di Dicembre.

Già a partire da venerdì 29 novembre, un fronte perturbato precederà l’aria fredda in arrivo, innescando piogge e temporali in rapida evoluzione verso il Centro-Sud. Le precipitazioni saranno più intense lungo le regioni adriatiche e meridionali, mentre il Nord e le aree tirreniche risentiranno meno degli effetti del passaggio instabile, mantenendo condizioni meteorologiche più stabili.

Al seguito del fronte instabile inizierà ad affluire l’aria fredda, che impatterà in maniera più diretta sulle zone adriatiche ma avrà modo di espandersi a tutto il Paese nel corso del weekend. Sabato 30 novembre, le regioni adriatiche e il Sud saranno ancora esposte a una certa instabilità, con rovesci sparsi e possibili nevicate sugli Appennini centrali fino a quote di alta collina. Al Sud, invece, i fiocchi potrebbero comparire solo al di sopra dei 900-1000 metri. Il Nord e le regioni tirreniche godranno di un tempo ampiamente stabile e anche ben soleggiato. Domenica 1 dicembre avremo uno scenario simile a quello di Sabato, con addensamenti nuvolosi sempre presenti sul medio-basso Adriatico e in alcune aree del Meridione, con locali fenomeni che diverranno però ancor più sporadici.

Le temperature subiranno un netto calo, più marcato sulle regioni centro-meridionali peninsulari, che nei giorni precedenti saranno influenzati da correnti più miti e quindi noteranno maggiormente lo scarto termico. I valori massimi si attesteranno intorno ai 10-13 gradi anche in pianura o lungo le coste, salvo picchi leggermente superiori in Sicilia e Sardegna, dove si potrebbero raggiungere i 14-16 gradi. La ventilazione settentrionale accentuerà la sensazione di freddo, con venti intensi di tramontana e maestrale sulle regioni centro-meridionali, specie regioni adriatiche.

Dopo questo brusco abbassamento delle temperature, nei giorni successivi il clima dovrebbe gradualmente riscaldarsi. Con il progressivo allontanamento del nucleo freddo all’inizio della settimana, si prevede un rialzo termico, specie al Centro-Sud. Il clima dovrebbe comunque mantenersi piuttosto fresco, con temperature prossime alle medie, segnando un avvio d’inverno in linea con la stagione. Sarà importante seguire gli aggiornamenti per capire se queste prime avvisaglie di freddo si confermeranno come un preludio a un Dicembre improntato al freddo o se si tornerà a condizioni più miti nel breve periodo.