Home > Meteo News > Tempesta Bert: atterraggio da brividi all’aeroporto di Londra, aereo costretto a riattaccata [VIDEO]

Tempesta Bert: atterraggio da brividi all’aeroporto di Londra, aereo costretto a riattaccata [VIDEO]

27 Novembre 2024, ore 12:16
aereo atterraggio londra

Dopo un fine settimana segnato dal passaggio della tempesta Bert, la situazione nel Regno Unito e in Irlanda sta lentamente tornando alla normalità. L’intensa perturbazione ha portato piogge torrenziali, nevicate e soprattutto venti fortissimi, causando danni e disagi su larga scala.

In un video divenuto virale sui social media, si osserva la difficoltà incontrata da un aereo della British Airways durante un atterraggio presso l’aeroporto di Heathrow, a Londra. Nel filmato, girato lunedì dal canale YouTube Big Jet TV, il commentatore Jerry Dyer descrive l’intensa lotta contro il vento mentre l’aereo tenta un approccio alla pista. La manovra si conclude con una riattaccata, ovvero la decisione del pilota di riprendere quota per tentare un secondo atterraggio in condizioni più sicure. Questo episodio testimonia la potenza della tempesta che ha messo a dura prova anche l’aviazione civile.

Nonostante il graduale miglioramento delle condizioni meteo, fino a martedì sono rimasti attivi oltre 100 avvisi di rischio alluvione in diverse aree di Inghilterra, Galles e Scozia. Le forti piogge e il rialzo termico hanno aumentato il rischio di inondazioni lungo i corsi d’acqua e nei centri urbani più vulnerabili.

La tempesta Bert, una delle più violente dell’autunno, ha lasciato dietro di sé un bilancio di strade interrotte, alberi abbattuti e migliaia di utenze senza corrente elettrica. L’attenzione ora si sposta sulle operazioni di ripristino e sulla valutazione dei danni, mentre si monitora l’evoluzione delle condizioni meteorologiche per i prossimi giorni.