Freddo, pioggia e neve sono pronti a invadere le regioni centro-meridionali grazie all’arrivo di un’irruzione artica che inaugurerà l’inverno meteorologico anche sul lato pratico. Dopo questa ondata di maltempo con condizioni invernali, seguirà una brevissima pausa, in attesa di altre perturbazioni durante la prima decade di dicembre.
Una di queste perturbazioni potrebbe raggiungere la penisola proprio durante il ponte dell’Immacolata, portando un sensibile peggioramento non solo al Centro-Sud, ma anche al Nord Italia, che fino al 6 dicembre resterà quasi del tutto ai margini di piogge e nevicate.
Maltempo nel ponte dell’Immacolata
Tra il 7 e l’8 dicembre, durante il ponte dell’Immacolata, una massa di aria fredda nord-atlantica potrebbe raggiungere la Francia e successivamente il Mar Ligure, generando una depressione carica di maltempo. Questo vortice potrebbe rapidamente spostarsi verso il Sud-Est, peggiorando il tempo anche sul Centro-Sud. Al contempo, il Nord potrebbe finalmente vedere un ritorno della pioggia e anche un po’ di neve, soprattutto in montagna.
L’apice del maltempo è atteso proprio nel giorno dell’Immacolata, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Secondo le simulazioni del modello americano GFS, il vortice ciclonico potrebbe portare venti sostenuti, precipitazioni diffuse e, localmente, eventi a sfondo temporalesco. Inoltre, un nuovo brusco calo delle temperature potrebbe favorire l’arrivo della neve sull’Appennino, fino a quote di bassa montagna.
Nel frattempo, le condizioni meteo potrebbero migliorare gradualmente su gran parte del Nord, già dopo le piogge previste per il 7 dicembre. Questo consentirebbe al Settentrione di iniziare a beneficiare di una fase più stabile.
Essendo ancora diversi i giorni che ci separano dal presunto peggioramento dell’Immacolata, sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti per avere un quadro più chiaro della situazione. Sarà importante confermare sia la traiettoria sia l’intensità di questa possibile perturbazione, che potrebbe influenzare il ponte dell’Immacolata su tutto il territorio italiano.