Dodici soldati vietnamiti hanno perso la vita in un’esplosione accidentale verificatasi durante un’esercitazione militare nel sud del Paese. L’incidente, riportato dai media statali, è avvenuto lunedì sera in un poligono di tiro della 7ª regione militare nella provincia di Dong Nai, una delle aree industriali più importanti del Vietnam.
Secondo quanto diffuso da un quotidiano militare locale, l’esplosione potrebbe essere stata causata da un fulmine caduto durante una forte tempesta, che avrebbe innescato un detonatore elettrico mentre il gruppo di soldati trasportava materiali esplosivi. Al momento, le autorità stanno ancora cercando i corpi di alcune vittime tra i detriti, in un’operazione resa difficile dalle condizioni del sito e dalla natura dell’esplosione.
L’incidente arriva a poche ore di distanza dal discorso del ministro della Difesa vietnamita, Phan Van Giang, che domenica aveva dato il via ufficiale alle esercitazioni di combattimento per l’anno in corso. Un evento raro per il Paese, in cui incidenti mortali durante l’addestramento militare si verificano di rado.
Il ministero della Difesa ha immediatamente ordinato un’indagine per chiarire le cause della tragedia, mentre l’agenzia di stampa ufficiale del Vietnam ha confermato che saranno presi provvedimenti per evitare futuri incidenti simili.