Un’improvvisa eruzione del Monte Kanlaon, uno dei vulcani più attivi delle Filippine, ha scosso la regione centrale dell’arcipelago, sollevando una vasta colonna di cenere e costringendo le autorità a prendere misure drastiche per garantire la sicurezza della popolazione. L’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia (PHIVOLCS) ha confermato che l’eruzione esplosiva si è verificata oggi, lunedì, alle ore 15:03 locali (07:03 GMT), presso la bocca sommitale del vulcano.
Il vulcano ha proiettato cenere e gas vulcanici ad alta quota, creando un’imponente colonna alta oltre 3000 metri che è stata visibile a chilometri di distanza. Le autorità hanno emesso un avviso per il rischio di caduta di cenere nelle aree circostanti, raccomandando l’uso di mascherine protettive e il rispetto delle misure di sicurezza. Si sta procedendo intanto con l’evacuazione di migliaia di persone, anche in vista di possibili ulteriori episodi eruttivi. Secondo fonti locali sarebbero 87000 le persone da evacuare.
La Protezione civile ha dichiarato che le autorità si stanno preparando per “il peggiore scenario possibile”, motivo per cui hanno allestito un centro di accoglienza con una capacità di 30.000 persone nella sola città di Bacolod.
KANLAON NOW UNDER ALERT LEVEL 3
WATCH: Kanlaon Volcano erupted on Monday at 3:03 p.m., producing a massive plume that rose to 3,000 meters above the vent and drifted west-southwest.
Kanlaon Volcano is now under Alert Level 3.
📹 PHIVOLCS-DOST via X pic.twitter.com/nYT0zWiywA
— Philstar.com (@PhilstarNews) December 9, 2024