Una nuova perturbazione porterà un deciso rinforzo dei venti su gran parte d’Italia, con fenomeni intensi previsti a partire da stasera, giovedì 2 gennaio 2025, e per la giornata di domani, venerdì 3 gennaio 2025.
Le condizioni meteo saranno caratterizzate da venti forti dai quadranti occidentali, che raggiungeranno l’intensità di burrasca o burrasca forte, soprattutto lungo le aree interne appenniniche.
Avviso dell’Aeronautica Militare
Secondo il bollettino ufficiale emesso dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA), i fenomeni più intensi interesseranno:
- Toscana: vento forte già dalla serata odierna, con raffiche che potranno toccare i 70-80 km/h e mareggiate lungo le coste esposte.
- Zone appenniniche di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo: le raffiche si intensificheranno tra la notte e la giornata di domani.
- Molise, Puglia settentrionale, Campania e Basilicata: le aree appenniniche vedranno venti intensi a partire dal pomeriggio di domani.
Inoltre, il Mar Ligure sarà uno dei bacini più colpiti: lo stato del mare è previsto in aumento fino a molto agitato, con onde di altezza considerevole, che potrebbero provocare disagi alla navigazione e alle attività portuali.