Notizie drammatiche giungono dalla California, dove quattro grandi incendi stanno mettendo in ginocchio l’area di Los Angeles, senza alcun contenimento attualmente possibile. Le fiamme, alimentate da fortissimi venti secchi, hanno già provocato una catastrofe di proporzioni immense, con un bilancio umano che conta 2 morti e numerosi feriti, il cui numero preciso non è ancora chiaro ma si teme possa essere elevato.
Gli incendi in atto sono i seguenti:
- Incendio di Palisades: il più vasto, a ovest di Los Angeles vicino alla costa, ha consumato circa 4,5 miglia quadrate (11,6 km²). In quest’area si registra il maggiore livello di devastazione, con oltre 1.000 edifici rasi al suolo.
- Incendio di Eaton: situato a nord di Pasadena, nella zona di Altadena, ha devastato 1,6 miglia quadrate (4 km²).
- Incendio di Hurst: nella San Fernando Valley, ha già bruciato circa 500 acri (202 ettari).
- Incendio di Woodley: sempre nella San Fernando Valley, è il più contenuto, ma ha già distrutto 75 acri (30 ettari).
La situazione è ulteriormente aggravata dagli sfollati: oltre 80.000 persone sono state costrette a lasciare le proprie case, e anche in questo caso il bilancio potrebbe peggiorare.
Le squadre di soccorso e i vigili del fuoco lottano senza sosta contro numerosi fronti di fiamme alimentati da condizioni meteo sfavorevoli, con venti sostenuti e umidità estremamente bassa. “Gli incendi crescono e sono allo 0% del contenimento. Tutti gli abitanti della contea sono in pericolo”. Lo ha detto in conferenza stampa il capo dei vigili del fuoco della Contea di Los Angeles, Anthony C. Marrone, sottolineando che secondo il servizio meteorologico nazionale i forti venti che interessano la regione continueranno nelle prossime ore.
Il quartiere di Pacific Palisades, situato sulla costa a ovest di Los Angeles, è in assoluto la zona più colpita. Interi complessi residenziali sono stati ridotti in cenere, lasciando dietro di sé un paesaggio spettrale di rovine carbonizzate e una comunità distrutta. Ecco un filmato impressionante diffuso sui social media:
The heavy damage from the fire in Pacific Palisades, Los Angeles. #LosAngelesFire #PalisadesFire #wildfire #CaliforniaWildfires pic.twitter.com/0NJ1vOqjj5
— The Israeli Herald (@israeliherald) January 8, 2025