Home > Meteo News > Incendi catastrofici a Los Angeles: oltre 100 mila persone in fuga. I soccorsi: “Non riusciamo a contenerli”.

Incendi catastrofici a Los Angeles: oltre 100 mila persone in fuga. I soccorsi: “Non riusciamo a contenerli”.

8 Gennaio 2025, ore 15:59
incendio california

Incendio di Palisades: si registrano feriti

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Los Angeles (LAFD) ha confermato i primi feriti a causa del violento incendio a Palisades, che continua a divampare coprendo un’estensione ormai di quasi 3.000 acri (circa 1200 ettari). Più di 30.000 residenti sono stati costretti a evacuare le proprie case, mentre il bilancio delle vittime è miracolosamente fermo a zero, nonostante le centinaia, forse migliaia, di abitazioni raggiunte dalle fiamme.

Tra i feriti si segnalano una giovane vigile del fuoco di 25 anni e diverse “vittime di ustioni”, come riportato dal portavoce del LAFD Erik Scott. Le autorità stanno monitorando costantemente la situazione, temendo un ulteriore peggioramento.

Una contea in emergenza: roghi su vasta scala

Non è solo l’incendio di Palisades a mettere in ginocchio la contea di Los Angeles. Altri due roghi di vaste dimensioni si sono sviluppati martedì sera, costringendo migliaia di persone a fuggire: l’incendio di Eaton, che ha coperto oltre 1.000 acri interessando le zone di Altadena, Pasadena, Arcadia e Sierra Madre, l’incendio di Hurst, esteso per 500 acri nella zona di Sylmar. Secondo le ultime notizie, l’incendio di Eaton sta costringendo circa 100.000 residenti a evacuare la zona, come riportano i funzionari della Angeles National Forest.

A complicare la situazione, oltre 300.000 utenze sono rimaste senza elettricità a causa dei danni provocati dalle fiamme, alimentate dai venti molto intensi.

Il pericolo dei venti di Santa Ana

I forti venti di Santa Ana, che potrebbero raggiungere velocità sino a 100 km/h ancora fino a giovedì, rappresentano una minaccia concreta per il contenimento degli incendi. Le raffiche rischiano di alimentare ulteriormente le fiamme, rendendo ancora più difficile il lavoro dei soccorritori a terra, già estremamente difficile.

In risposta a questa emergenza senza precedenti, il governatore della California, Gavin Newsom, ha mobilitato oltre 1.400 vigili del fuoco per combattere i roghi. Il presidente Joe Biden è stato informato della situazione e ha garantito assistenza federale immediata per supportare la contea di Los Angeles.

Una battaglia che non si arresta

Le immagini di case e negozi in fiamme e la fuga precipitosa di migliaia di residenti evidenziano l’enorme portata di questa catastrofe. Le autorità locali e federali lavorano senza sosta per cercare di arginare una situazione che rimane estremamente critica, con il timore che i venti possano continuare ad alimentare fortemente gli incendi.