Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Avviso dell’Aeronautica Militare: forte maltempo fino a domani, 5 regioni colpite da forti piogge e temporali

Avviso dell’Aeronautica Militare: forte maltempo fino a domani, 5 regioni colpite da forti piogge e temporali

Continua l'ondata di maltempo: peggioramento su Sicilia, Sardegna e Calabria, rischio nubifragi in arrivo domani per altre regioni del Sud

17 Gennaio 2025, ore 15:37
avviso aeronautica militare

Proseguirà anche nelle prossime ore e domani l’intensa perturbazione legata a un vortice depressionario in risalita dal Nord-Africa verso il Sud Italia, che sta provocando le prime criticità sulla Sicilia. L’Aeronautica Militare ha diramato un avviso di fenomeni intensi valido per il proseguo di oggi e la giornata di domani, con dettagli specifici sulle aree più a rischio.

Bollettino emesso alle ore 12:00/UTC del 17 gennaio 2025

Per oggi, venerdì 17 gennaio 2025, e per le prossime ore, in relazione al passaggio della tempesta Gabri, sono previsti i seguenti fenomeni:

  • Piogge intense e abbondanti, prevalentemente sotto forma di rovesci o temporali:
    • Sulla Sicilia per le prossime 12 ore.
    • Sulla Calabria e sulla Sardegna, soprattutto nei settori orientali, per le prossime 24 ore.
    • Le precipitazioni potranno assumere carattere di eccezionalità e persistenza.
  • Venti forti con mareggiate lungo le coste esposte:
    • Dai quadranti orientali con raffiche fino a tempesta per:
      • Le prossime 18 ore su Calabria e Sicilia.
      • Le prossime 36 ore sulla Sardegna.
    • Dai quadranti orientali con raffiche di burrasca forte:
      • Per le prossime 18 ore sulla Basilicata.
      • Per le prossime 30 ore sulla Campania.
    • Da settentrione con raffiche di burrasca forte:
      • Per le prossime 48/60 ore sulla Liguria.
  • Stato del mare molto agitato o grosso:
    • Su Mar e Canale di Sardegna, Tirreno centromeridionale e basso Ionio per le prossime 18/24 ore.

Tendenza per sabato 18 gennaio 2025

Nelle prime ore di domani si assisterà a un’estensione della perturbazione verso altre regioni del Sud:

  • Piogge intense e abbondanti, prevalentemente sotto forma di rovesci o temporali:
    • Per le successive 18 ore sulla Basilicata.
    • Per le successive 24/30 ore sulla Puglia.
  • I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

I fenomeni in corso e attesi aumentano il rischio di criticità idrogeologiche e idrauliche, specialmente su territori già colpiti da accumuli abbondanti nelle ultime ore. Si raccomanda massima prudenza nelle aree più a rischio, con particolare attenzione a Sicilia, Calabria e Sardegna.