Maltempo al Centro-Nord: avviso di fenomeni intensi dall’Aeronautica Militare
Continua la fase di maltempo al Centro-Nord, con condizioni critiche previste almeno fino a domani, Martedì 28 Gennaio 2025. Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) ha emesso un nuovo avviso per fenomeni intensi, indicando le aree esposte a piogge abbondanti, forti venti e mareggiate.
PREVISIONE DI FENOMENI INTENSI EMESSA ALLE ORE 12:00/UTC DEL 27/01/25
- Piogge intense e temporali: sono previste precipitazioni abbondanti e persistenti sul Levante ligure e sull’alta Toscana, con estensione dal tardo pomeriggio di oggi verso il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, in particolare sulle aree alpine e prealpine.
- Venti molto forti: per le prossime 36/48 ore, venti meridionali soffieranno con intensità fino a burrasca o burrasca forte, interesseranno il Levante ligure, la Toscana, l’Appennino Emiliano-Romagnolo e Umbro-Marchigiano.
- Mari agitati e mareggiate: il Mar Ligure raggiungerà un stato molto agitato a partire dalle prime ore di martedì, con mareggiate lungo le coste maggiormente esposte.
È fondamentale prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e seguire le indicazioni delle autorità locali.