Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Meteo: prossima settimana parte subito con maltempo, anche freddo e neve

Meteo: prossima settimana parte subito con maltempo, anche freddo e neve

5 Febbraio 2025, ore 19:25
meteo maltempo prossima settimana

Vi abbiamo parlato della perturbazione che investirà il paese nel weekend portando piogge e temporali diffusi. Ma il maltempo, secondo le ultime proiezioni, continuerà a dominare lo scenario meteo italiano anche nella prossima settimana, mantenendo un regime decisamente instabile anche in avvio di seconda decade.

Già tra lunedì 10 e martedì 11, infatti, un nuovo impulso perturbato legato a un vortice nord-atlantico attraverserà il Paese da Nord verso Sud, portando un peggioramento diffuso con fenomeni anche di forte intensità, che potrebbe avere strascichi anche nella giornata di mercoledì 12.

Questa fase perturbata sarà accompagnata inoltre dall’afflusso di aria più fredda in quota di origine artica, che riguarderà in particolar modo il Centro-Nord. Questo potrebbe favorire la caduta di neve fino a quote basse al Nord, soprattutto tra il settore alpino e le aree pedemontane. Qualche fiocco non è da escludere anche per le pianure. L’evoluzione di questo scenario però andrà valutata nei prossimi aggiornamenti, man mano che avremo dati più precisi e affidabili.

Appare chiaro comunque che la tendenza sia ancora orientata verso condizioni instabili e perturbate, con l’Italia nel mirino di ripetute perturbazioni almeno sino a metà mese. Per ora ci fermiamo qui, ma nei prossimi giorni cercheremo di capire anche l’evoluzione meteo che ci aspetta nella seconda metà di Febbraio. Seguiteci!