Home > Terremoti e vulcani > Terremoto in Grecia: si intensifica sciame sismico, nuova scossa 5.0

Terremoto in Grecia: si intensifica sciame sismico, nuova scossa 5.0

8 Febbraio 2025, ore 10:52
Mappa Terremoto

Dopo una temporanea flessione della frequenza e intensità delle scosse, riprende vigore negli ultimi minuti lo sciame sismico nell’area delle isole Cicladi, in Grecia.

Diversi terremoti di magnitudo superiore a 4/4.5 si sono verificate nelle ultime due ore. La scossa più forte, magnitudo 5.0, si è verificata alle ore 10:00:42 del 8 febbraio 2025 con epicentro localizzato a circa 20 km a nord-est Oia, sull’isola di Santorini. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 8.6 km.

La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione nell’area dell’arcipelago delle Cicladi. Segnalate anche alcune piccole frane lungo i versanti rocciosi di Santorini. Non si segnalano danni a cose o persone.

Accedi alla pagina terremoti in tempo reale per rimanere sempre aggiornato sulle scosse che avvengono in Italia e nel Mondo.

Nota bene: i valori di magnitudo, epicentro e ipocentro rappresentano una prima stima in base ai dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Eventuali nuove analisi potrebbero far variare leggermente tali stime.

terremoti grecia