Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.6 si è verificata alle ore 00:23:14 del 9 febbraio 2025 (ora italiana) nel Mar dei Caraibi, con epicentro a sud delle isole Cayman. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 9.0 km.
Secondo le ultime notizie per l’area dei Caraibi è scattato l’allarme tsunami. Ulteriori aggiornamenti nei prossimi minuti.
Aggiornamento ore 1:40 – tutti gli allarmi tsunami sono stati cancellati, ad eccezione di Cuba, Honduras, Isole Cayman, Porto Rico e Isole Vergini, dove permane il rischio che arrivino di onde anomale.
Aggiornamento ore 8:00 – La forte scossa ha generato un’allerta tsunami con invito alle persone a spostarsi dalle aree costiere, poi revocata dalle autorità.
Accedi alla pagina terremoti in tempo reale per rimanere sempre aggiornato sulle scosse che avvengono in Italia e nel Mondo.
Nota bene: i valori di magnitudo, epicentro e ipocentro rappresentano una prima stima in base ai dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Eventuali nuove analisi potrebbero far variare leggermente tali stime.