Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta della Protezione Civile per Venerdì 14 Febbraio: piogge, venti forti e neve

Allerta della Protezione Civile per Venerdì 14 Febbraio: piogge, venti forti e neve

13 Febbraio 2025, ore 18:53
meteo protezione civile

Allerta meteo diramata dalla Protezione Civile per la giornata di domani in vista del maltempo che colpirà diverse regioni. Di seguito, il comunicato ufficiale emesso nel pomeriggio:

Maltempo: piogge e venti da Nord a Sud. Neve in Emilia-Romagna

L’area di bassa pressione in arrivo sull’Italia porterà, dalla giornata di domani, area fredda dai Balcani con intensificazione della ventilazione e delle precipitazioni anche temporalesche, a carattere nevoso soprattutto al Nord.

L’avviso prevede, dalle prime ore di domani, venerdì 14 febbraio, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Toscana e Umbria; precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Marche, Lazio, Molise e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche. L’avviso prevede infine, dalla tarda mattinata di domani, nevicate da sparse a diffuse, a quote al di sopra dei 300-400 metri sull’Emilia-Romagna, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti a quote più alte. 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 14 febbraio, allerta gialla sull’intero territorio di Toscana, Umbria, Lazio e su settori di Emilia-Romagna, Marche, Campania, Molise e Calabria.