Home > Meteo News > Violente grandinate in Salento: strade sommerse dal ghiaccio a Gagliano del Capo

Violente grandinate in Salento: strade sommerse dal ghiaccio a Gagliano del Capo

15 Febbraio 2025, ore 11:38
grandinata gagliano del capo

Come previsto, condizioni di forte instabilità stanno colpendo il Centro-Sud, con fenomeni intensi che nella notte hanno investito la Puglia. In particolare, il Salento è stato teatro di frequenti temporali, accompagnati anche da grandine.

Una violenta grandinata ha interessato la zona del Capo di Leuca per la seconda volta in appena 24 ore. Le aree più colpite sono quelle comprese tra Gagliano del Capo e Tricase, dove la grandine ha ricoperto strade e campi, rendendo il paesaggio come fosse innevato. In alcuni punti, i cumuli di ghiaccio sono ancora presenti, creando disagi alla viabilità. Particolarmente critica la situazione nel centro storico di Gagliano del Capo, dove l’acqua mista a grandine ha formato veri e propri fiumi bianchi, trascinando detriti e rendendo impraticabili molte vie.

Il ghiaccio accumulato sulle strade ha reso difficile la circolazione, provocando tamponamenti e rallentamenti alla viabilità. Inoltre, la violenta grandinata ha causato danni alle colture, con pesanti conseguenze per l’agricoltura locale, già provata dalle recenti ondate di maltempo.