L’Alta Pressione continuerà a proteggere l’Italia nei prossimi giorni, compreso il fine settimana del 22-23 febbraio, favorendo condizioni di tempo stabile e un progressivo aumento delle temperature. Per alcune zone sarà un vero e proprio assaggio di primavera, con un tepore più marcato soprattutto nella giornata di domenica.
Grazie all’afflusso di correnti sud-occidentali, aria più calda si spingerà verso la nostra Penisola, determinando un sensibile rialzo termico, in particolare sul Centro-Nord e lungo il versante tirrenico, dove si potranno raggiungere punte di 15-16 gradi, con possibili valori ancora più elevati in alcune località.
Sabato 22 febbraio
Nuvolosità anche compatta interesserà il Nord e buona parte del Centro, con qualche locale piovasco tra Liguria e alta Toscana. Sul resto del Paese prevarranno le schiarite, con cieli più sereni al Sud e lungo le coste adriatiche. Le temperature inizieranno già a salire leggermente, rimanendo comunque ancora contenute, specie sul versante adriatico.
Domenica 23 febbraio
La giornata più mite del fine settimana. Il sole dominerà su buona parte del Paese, con solo qualche velatura o passaggio nuvoloso al Centro-Nord. L’afflusso di aria più calda farà salire le temperature massime fino a 15-16 gradi, con qualche punta localmente superiore, specialmente nelle regioni tirreniche e di nord-ovest. Qui il clima risulterà decisamente piacevole e dal sapore primaverile.
Uno sguardo alla prossima settimana
Se il weekend sarà dominato dal bel tempo e dal tepore primaverile, all’orizzonte si intravedono cambiamenti con l’inizio della nuova settimana. Potrebbe infatti affacciarsi una perturbazione, riportando nubi e possibili precipitazioni.
Ne riparleremo più approfonditamente nei prossimi aggiornamenti.