Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Previsioni meteo: Anticiclone porta primo assaggio di Primavera a Marzo, ecco da quando

Previsioni meteo: Anticiclone porta primo assaggio di Primavera a Marzo, ecco da quando

26 Febbraio 2025, ore 14:25
meteo primavera marzo

La prima parte di Marzo sembra voler regalare all’Italia una fase di stabilità atmosferica che potrebbe durare per diversi giorni. Le ultime elaborazioni meteo indicano infatti che un campo anticiclonico si rafforzerà sull’Europa meridionale, interessando in pieno il nostro Paese e portando condizioni di tempo generalmente soleggiato e asciutto.

Tutto questo a partire dal 3-4 marzo, quando l’Alta Pressione inizierà a consolidarsi sull’area mediterranea e garantirà una situazione meteorologica stabile e senza particolari disturbi, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e un graduale rialzo delle temperature. I valori termici cresceranno sensibilmente portandosi su livelli di inizio primavera, con punte che potrebbero superare i 18-20°C nelle ore centrali della giornata, specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, ma anche al Nord si percepirà un clima più mite rispetto ai giorni precedenti.

Secondo le attuali proiezioni, questa situazione potrebbe prolungarsi fino alla Festa della Donna, l’8 marzo, rendendo la giornata piacevolmente mite e stabile su gran parte della penisola. Un’ottima notizia per chi desidera trascorrere del tempo all’aria aperta, approfittando del clima favorevole e delle temperature in progressivo aumento.

Va però sottolineato che ci troviamo ancora a oltre una settimana di distanza e le previsioni necessitano di ulteriori conferme. È possibile che nelle prossime elaborazioni ci siano aggiustamenti o variazioni nell’evoluzione del tempo, soprattutto nella seconda parte della prima decade di marzo. Alcuni modelli suggeriscono che l’alta pressione potrebbe subire un indebolimento sul finire della prima decade, lasciando spazio a un possibile cambiamento con il ritorno di correnti più instabili atlantiche.

Per il momento, dunque, sembra prospettarsi un periodo di tempo stabile e temperature in rialzo, ma continueremo a monitorare gli aggiornamenti per capire se questa fase anticiclonica riuscirà a mantenere il suo dominio oppure se dovremo attenderci dei cambiamenti.