Dopo un periodo di tempo instabile, si avvicina un deciso cambiamento dello scenario meteo sul nostro paese. Nel corso del weekend il tempo risulterà incerto e spesso perturbato, con piogge che bagneranno soprattutto il Centro-Sud.
Da lunedì 3 marzo, però, arriverà una vera e propria svolta: l’Italia entrerà in una fase caratterizzata da tempo stabile e mite, grazie all’espansione sull’Europa centro-meridionale di un potente Anticiclone, che è destinato a dominare la scena meteorologica per gran parte della prossima settimana.
Con il passare dei giorni, il clima diventerà progressivamente più mite, grazie all’azione combinata di correnti più temperate in arrivo da ovest e a un soleggiamento sempre più diffuso. Già tra lunedì e martedì si noterà un primo timido aumento delle temperature, ma sarà soprattutto da metà settimana che si potrà percepire un maggior tepore.
Le massime, a partire da mercoledì-giovedì, raggiungeranno facilmente valori tra i 17-19°C in molte località, in particolare sulle regioni tirreniche e sulla Pianura Padana, dove sole e aria mite contribuiranno a rendere le giornate decisamente gradevoli, dal sapore pressoché primaverile.
Per il momento, il quadro meteorologico appare piuttosto consolidato almeno fino a venerdì. Tuttavia, verso il weekend qualcosa potrebbe iniziare a cambiare. Alcuni modelli indicano l’avvicinamento di correnti più instabili di origine atlantica, che potrebbero interrompere il dominio dell’Alta Pressione e riportare un po’ di variabilità su alcune zone del Paese. Al momento, però, si tratta di una tendenza ancora incerta, da confermare nei prossimi giorni.
Ciò che appare ormai certo è che da lunedì 3 marzo la situazione virerà verso tempo stabile e mite, con un assaggio di primavera che potrebbe accompagnarci a lungo.