Un violento temporale ha colpito la città di Bahía Blanca, situata nella provincia di Buenos Aires, in Argentina, provocando gravi inondazioni e un bilancio drammatico di almeno 6 morti. Le piogge torrenziali hanno riversato circa 200 mm di acqua in un breve lasso di tempo, sommergendo interi quartieri e causando il caos nelle strade.
Le precipitazioni eccezionali hanno travolto automobili, molte delle quali sono state viste galleggiare nelle vie completamente allagate. Nei quartieri periferici, l’acqua ha raggiunto livelli impressionanti, arrivando fino a un metro e mezzo all’interno delle abitazioni, costringendo molte famiglie a rifugiarsi sui tetti o a cercare salvezza nei punti più elevati.
La situazione ha reso necessaria l’evacuazione di oltre 40 famiglie, mentre le autorità hanno disposto la sospensione delle lezioni a tutti i livelli scolastici e limitato la circolazione dei trasporti pubblici per garantire la sicurezza dei cittadini. La furia della tempesta ha anche colpito diversi servizi essenziali, causando gravi disagi all’ospedale Penna, dove si è reso necessario evacuare l’area di neonatologia per proteggere i piccoli pazienti.
Le immagini provenienti da Bahía Blanca sono impressionanti, mostrando strade trasformate in fiumi e automobili trascinate dalla corrente. Le squadre di soccorso continuano a lavorare senza sosta per prestare aiuto alla popolazione colpita, mentre le autorità stanno valutando la portata dei danni e le misure da adottare per il ritorno alla normalità.
Bahia blanca ahora. Que dios nos ayude pic.twitter.com/b7X6UJQGHq
— 𝕱𝖗𝖆𝖓𝖈𝖔 (@FrancoBaleani) March 7, 2025