Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta meteo della Protezione Civile: da stasera e domani piogge e temporali su numerose regioni

Allerta meteo della Protezione Civile: da stasera e domani piogge e temporali su numerose regioni

9 Marzo 2025, ore 19:22
allerta protezione civile

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo per piogge e temporali di forte intensità in arrivo su diverse regioni d’Italia. Nella giornata di domani, Lunedì 10 Marzo, prevista un’allerta gialla in 8 regioni.

Di seguito, il comunicato di allerta meteo:

Maltempo: piogge e temporali in arrivo al Centro-Nord

Allerta gialla meteo-idro in otto regioni

Una perturbazione di origine atlantica in avvicinamento determinerà progressivamente, dal pomeriggio-sera di oggi, un marcato peggioramento dapprima sulle regioni di nord-ovest, in estensione domani anche su parte del centro Italia.

L’avviso prevede, dal pomeriggio-sera di oggi domenica 9 marzo, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, sulla Liguria, in estensione a Piemonte – specie settori meridionali -, Appennino emiliano e Toscana. Dalla mattinata di domani, lunedì 10 marzo, l’avviso prevede inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Umbria e Lazio, nonché sui settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 10 marzo, allerta gialla meteo-idro su settori di Liguria, Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna, Abruzzo e Molise, nonché su tutto il territorio di Lazio e Umbria.