Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Intensa perturbazione in arrivo, piogge abbondanti e forti temporali. Ecco l’Avviso dell’Aeronautica Militare.

Intensa perturbazione in arrivo, piogge abbondanti e forti temporali. Ecco l’Avviso dell’Aeronautica Militare.

9 Marzo 2025, ore 14:47
allerta aeronautica

Un’intensa perturbazione atlantica porterà una fase di maltempo significativo su gran parte d’Italia a partire da questa sera, con fenomeni particolarmente intensi che interesseranno prima il Nord-Ovest, per poi estendersi domani al Nord-Est e alle regioni centro-meridionali.

L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi, segnalando piogge e temporali di forte intensità su diverse aree del Paese.

Dettaglio della previsione:

  • Dal pomeriggio di oggi, domenica 9 marzo 2025: attese precipitazioni intense a carattere di pioggia sul Basso Piemonte, a carattere temporalesco sulla Liguria, sulla Toscana e sulla Sardegna.
  • Dalle prime ore di domani, lunedì 10 marzo 2025: il maltempo si sposterà verso il Friuli-Venezia Giulia, dove sono previste piogge abbondanti per almeno 18 ore.
  • Sempre dalle prime ore di domani, per le successive 24-30 ore: fenomeni temporaleschi interesseranno il Lazio, per poi estendersi nel pomeriggio alla Campania e alle aree interne del Molise.

I temporali saranno accompagnati da forti raffiche di vento e frequenti fulminazioni, aumentando il rischio di danni alle strutture, caduta di alberi e difficoltà nella circolazione. Le precipitazioni potranno inoltre determinare accumuli elevati in breve tempo, aumentando il pericolo di allagamenti e frane nelle zone più vulnerabili.

Si raccomanda la massima prudenza, soprattutto nelle aree più esposte al rischio idrogeologico, e di tenersi aggiornati sulle eventuali allerte delle autorità.