Un grave incidente marittimo si è verificato questa mattina nel Mare del Nord, al largo delle coste dell’East Yorkshire, in Gran Bretagna. Una petroliera battente bandiera statunitense si è scontrata con una nave cargo, generando alcune esplosioni e un grosso incendio. Al momento non si hanno notizie di vittime ma si registrano almeno 32 persone ferite e soccorse.
Secondo quanto riportato dalla BBC, il direttore generale del porto di Grimsby East, Martyn Boyers, ha riferito che alcuni testimoni avrebbero visto una “enorme palla di fuoco” dopo l’impatto. Tuttavia, le due imbarcazioni si trovano troppo lontane dalla costa per essere direttamente visibili.
Le autorità temono possibili rischi di inquinamento a causa della natura della petroliera coinvolta nella collisione. Sono in corso verifiche per valutare eventuali sversamenti di carburante o sostanze pericolose nelle acque del Mare del Nord.
Le operazioni di soccorso sono state tempestivamente avviate: un elicottero di emergenza è decollato da Humberside, mentre diverse imbarcazioni di salvataggio sono state inviate dalle località costiere di Skegness, Bridlington, Mapplethorpe e Cleethorpes, oltre che dalla città di Hull.
Le cause della collisione sono ancora in fase di accertamento, e si attendono ulteriori aggiornamenti da parte delle autorità competenti.
🚢🔥#INTERNACIONAL || Un buque de carga y un petrolero se incendiaron tras colisionar en East Yorkshire, Inglaterra. Las autoridades están trabajando para controlar el fuego. 🛑#AccidenteMarítimo #EastYorkshire #Colisión #Incendio #Noticias pic.twitter.com/SSbyGo3MQh
— Cinco Radio Oficial (@laredcincoradio) March 10, 2025