Home > Meteo News > Maltempo Toscana: passata senza danni la piena dell’Arno a Pisa e Firenze, ma è ancora allerta

Maltempo Toscana: passata senza danni la piena dell’Arno a Pisa e Firenze, ma è ancora allerta

15 Marzo 2025, ore 9:52
maltempo toscana

Buone notizie sul fronte meteo dalla Toscana, alle prese con una intensa ondata di maltempo che ha colpito la regione per tutta la giornata di ieri. Nella notte la piena dell’Arno, gonfiato dalle piogge abbondanti, è passata senza fare danni, sia a Firenze sia a Pisa.

Il livello del fiume ha cominciato a scendere poco dopo la mezzanotte, confermando che le opere di contenimento della piena hanno funzionato a dovere. La situazione nella regione rimane però da allerta rossa.

A preoccupare ora sono le ulteriori piogge previste tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio/sera: i cumulati dovrebbero risultare inferiori a quelli di ieri, ma andranno ad insistere su territori già saturi e fiumi che hanno già provocato pesanti esondazioni ed allagamenti. Per questo diversi Comuni hanno esteso la chiusura di scuole, parchi, impianti sportivi e attività commerciali anche alla giornata di oggi.

In tutto il territorio toscano sono più di 500 i vigili del fuoco al lavoro per fronteggiare i danni causati dal maltempo: 430 gli interventi svolti finora nelle province di Firenze, Prato, Pisa e Livorno per operazioni di soccorso, allagamenti, frane, dissesti statici e la messa in sicurezza di alberi pericolanti.