Un’estesa tempesta sta colpendo gli Stati centrali e meridionali degli USA, scatenando fenomeni particolarmente violenti. Si registrano venti superiori ai 100 km/h, temporali intensi e una serie di tornado distruttivi che hanno già provocato gravi danni in diverse località.
Durante la notte, supercelle temporalesche hanno generato tornado di grosse dimensioni, causando purtroppo devastazione anche in centri abitati. Tra le situazioni più critiche si segnala un tornado in Missouri, a Rolla, che ha danneggiato abitazioni e infrastrutture. In Arkansas, danni particolarmente gravi nelle località di Cushman e Cave City, dove una serie di tornado devastanti ha raso al suolo molte abitazioni. A Cave City, in particolare, interi quartieri sono stati duramente colpiti, con segnalazioni di incendi e persone intrappolate tra le macerie. Al momento, non risultano vittime, ma si temono feriti, dato l’elevato numero di edifici crollati o danneggiati.
L’allerta tornado rimarrà elevata per tutta la giornata di sabato (oggi), coinvolgendo numerosi Stati tra cui Mississippi e Alabama, i più a rischio, ma anche Georgia, Tennessee, Louisiana e il nord della Florida. Le autorità invitano la popolazione a restare in allerta e seguire le indicazioni delle autorità per evitare rischi legati ai violenti fenomeni in atto.
@ryanvaughan @ToddYakoubian Cave City took a direct hit, some structures have been completely stripped down to the foundation. pic.twitter.com/t5ye4AG0Hw
— crewchief997 (@stormchaserch13) March 15, 2025
March 15
⚠️🌪️The aftermath of a tornado in Cave City, #Arkansas, USA#TornadoWatch
‼️The climate crisis will not stop by itself. It’s imperative that humanity as a whole, as well as those responsible for the safety of the populations of individual countries, become aware of this https://t.co/JtvIPAMgv7 pic.twitter.com/5BvQFJgyPA— Irene (@irene_makarenko) March 15, 2025