Blackout totale a Panama: esplosione e incendio alla centrale di La Chorrera
Un’enorme interruzione di corrente ha gettato Panama nel buio, lasciando milioni di cittadini senza elettricità. L’evento si è verificato a seguito di un’esplosione e di un incendio presso la centrale termoelettrica di La Chorrera, situata a ovest della capitale. Secondo le prime informazioni fornite dalle autorità, il blackout sarebbe stato causato da un guasto tecnico in uno dei generatori della centrale, attivando i sistemi di sicurezza che hanno portato all’interruzione dell’alimentazione elettrica in tutto il paese.
I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per domare le fiamme, mentre le autorità stanno lavorando per ripristinare la rete elettrica. Il presidente Jose Raul Mulino, attraverso un messaggio sui social media, ha cercato di rassicurare la popolazione, dichiarando: “Il direttore di ETESA mi informa che il danno è stato causato da un generatore di energia privato che ha attivato la protezione del sistema. Il servizio verrà ripristinato poco a poco. Mantenete la calma”.
L’interruzione elettrica ha avuto conseguenze pesanti anche sui servizi essenziali, in particolare sulla distribuzione dell’acqua potabile. Gli impianti di trattamento delle acque e i pozzi, dipendenti dall’alimentazione elettrica, hanno interrotto il loro funzionamento, lasciando vaste aree del paese senza accesso all’acqua. Le autorità hanno assicurato che il personale rimarrà presente in ogni struttura per riprendere le operazioni non appena possibile.
Nel frattempo, la popolazione sta affrontando notevoli disagi, con molte attività commerciali paralizzate e problemi ai sistemi di trasporto pubblico. Il governo ha chiesto ai cittadini di rimanere calmi e di limitare i consumi energetici nelle ore successive al ripristino, per evitare un sovraccarico della rete.
Gli esperti stanno attualmente valutando l’entità dei danni e le possibili soluzioni per prevenire simili incidenti in futuro. Le indagini proseguiranno per determinare con esattezza le cause dell’incidente e verificare eventuali responsabilità nella gestione della centrale termoelettrica di La Chorrera.
Directora de @AsepPanama reporta explosión en planta termoeléctrica en La Chorrera “Panam” pic.twitter.com/R2Pzt1Grg1
— Astrid Salazar (@as_salazar) March 16, 2025