Home > Meteo News > Tornado in USA: si aggrava bilancio, almeno 33 morti

Tornado in USA: si aggrava bilancio, almeno 33 morti

16 Marzo 2025, ore 14:52
tornado usa 33 vittime

Si aggrava il numero delle vittime delle violente tempeste e dei tornado che hanno flagellato diversi stati americani tra il Midwest e il Sud degli USA fino alla serata di sabato. Secondo quanto riportato dalla CNN, il bilancio provvisorio ha raggiunto le 33 vittime.

Nel complesso, le perturbazioni hanno interessato sei stati, con perdite di vite umane così suddivise: 12 morti in Missouri, otto in Kansas, tre in Arkansas, sei in Mississippi, tre in Texas e uno in Oklahoma.

Le emittenti locali hanno trasmesso immagini drammatiche che testimoniano l’entità della devastazione: numerose abitazioni con i tetti divelti, camion e automobili ribaltati dalla furia dei venti e vaste aree ricoperte da macerie. Particolarmente grave la situazione in Kansas, dove otto persone hanno perso la vita in un maxi tamponamento che ha coinvolto oltre 50 veicoli. L’incidente è stato causato dalla scarsa visibilità dovuta a una tempesta di sabbia estremamente intensa, che ha reso impossibile la guida e ha provocato il caos sulle strade.

Le autorità locali e la Protezione Civile stanno lavorando senza sosta per portare soccorso alle comunità colpite, mentre il rischio di nuovi fenomeni violenti non è ancora del tutto scongiurato anche per la giornata odierna in alcuni stati del Sud-Est.