Home > Meteo News > Alluvioni in atto in Spagna: 2 dispersi a Siviglia, auto trascinate dall’acqua ad Águilas

Alluvioni in atto in Spagna: 2 dispersi a Siviglia, auto trascinate dall’acqua ad Águilas

18 Marzo 2025, ore 13:09
alluvione spagna

Una pesante ondata di maltempo sta flagellando la Spagna meridionale da questa notte, causando danni ingenti e disagi in diverse località, in particolare nelle regioni dell’Andalusia e di Murcia. Forti temporali e piogge torrenziali hanno provocato allagamenti, strade chiuse e situazioni di emergenza che stanno impegnando le squadre di soccorso.

Danni ingenti in Andalusia: strade allagate e salvataggi in elicottero, 2 dispersi

La regione dell’Andalusia è tra le più colpite dal maltempo. La situazione più critica si registra nella provincia di Siviglia, dove una squadra dei vigili del fuoco sta cercando una coppia dispersa dopo che la loro auto è stata trovata ribaltata e abbandonata, trascinata dalla piena di un torrente nel comune di Constantina. Le ricerche sono in corso, mentre si registrano numerosi salvataggi in elicottero a causa dell’esondazione di fiumi e torrenti, che hanno costretto molte persone ad abbandonare le proprie abitazioni.

Tra le principali criticità si segnala la chiusura dell’autostrada Siviglia-Cadice, sommersa dall’acqua in diversi tratti. Molte famiglie sono state costrette a lasciare le loro case, mentre le autorità stanno monitorando la situazione con grande attenzione.

Alluvione in atto vicino Murcia: strade sommerse e veicoli trascinati dall’acqua

Anche la regione di Murcia sta vivendo ore drammatiche. Nel comune di Águilas, una violenta alluvione si è abbattuta questa mattina, con piogge torrenziali che hanno trasformato le strade in fiumi impetuosi. Numerosi veicoli sono stati trascinati via dalla corrente, mentre le squadre di soccorso stanno intervenendo per salvare persone rimaste intrappolate nelle loro abitazioni e nei negozi.

Sui social media circolano immagini impressionanti di supermercati, scuole, garage e locali commerciali completamente allagati. Gli incidenti stradali si stanno moltiplicando a causa della scarsa visibilità e delle strade invase dall’acqua, rendendo difficile anche l’intervento dei soccorsi.

Malaga e la piena dei fiumi Guadalhorce e Campanillas

Un’altra area particolarmente colpita è la provincia di Malaga, dove nella notte era in vigore l’allerta arancione per il rischio di forti precipitazioni. Le piogge abbondanti hanno provocato l’esondazione dei fiumi Guadalhorce e Campanillas, colpendo diversi quartieri del capoluogo Malaga e del comune di Cártama.

L’acqua ha invaso abitazioni, strade e infrastrutture, causando gravi danni e costringendo molti residenti ad evacuare. La Protezione Civile sta lavorando senza sosta per fronteggiare l’emergenza, ma le previsioni meteo restano critiche per le prossime ore.

Una situazione ancora in evoluzione

L’ondata di maltempo in Spagna meridionale non accenna a placarsi e potrebbe continuare a causare disagi nelle prossime ore. Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, evitando di mettersi in viaggio nelle aree più colpite.

Restano attivi i piani di emergenza per il rischio idrogeologico, mentre si attende un miglioramento delle condizioni atmosferiche fra la fine di oggi e la giornata di domani. Altre perturbazioni però sono previste nella seconda parte della settimana, specie nel corso del weekend.