Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Impulso di aria fredda in arrivo: venti forti da Domenica, avviso dell’Aeronautica Militare

Impulso di aria fredda in arrivo: venti forti da Domenica, avviso dell’Aeronautica Militare

5 Aprile 2025, ore 19:03
avviso aeronautica militare

Nella giornata di domani, domenica 6 aprile 2025, è atteso un impulso di aria fredda proveniente dai Balcani che segnerà una decisa svolta meteo rispetto alle ultime giornate. L’aria più fredda sarà responsabile di un abbassamento delle temperature, più sensibile a partire dalla sera, quando i valori cominceranno a scendere in modo evidente su gran parte del territorio.

La discesa dell’aria fredda sarà inoltre accompagnata da condizioni di instabilità, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove non si escludono rovesci sparsi o brevi temporali, specie nelle zone interne e montuose.

Un elemento di rilievo sarà il forte rinforzo della ventilazione: i venti si disporranno dai quadranti settentrionali, risultando intensi o forti in diverse aree del Paese. L’Aeronautica Militare hanno infatti diramato un avviso per fenomeni intensi, valido dalle prime ore di domenica e per le successive 24/30 ore.

Nel dettaglio, l’Aeronautica Militare prevede venti forti con raffiche fino a burrasca su: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Calabria, con la possibilità di mareggiate lungo le coste esposte, in particolare quelle adriatiche e tirreniche esposte alla ventilazione da nord.

Si consiglia dunque attenzione alle condizioni marine, ai venti forti e alla possibile presenza di fenomeni temporaleschi isolati, in attesa di un possibile miglioramento nei primi giorni della prossima settimana.