La giornata del 10 aprile 2025 resterà impressa nella memoria degli abitanti di Nanchino, città della Cina orientale, a causa di un evento meteorologico estremo che ha colpito l’area nel pomeriggio.
Una tempesta di eccezionale intensità, accompagnata da una grandine violentissima, si è abbattuta sulla città provocando danni ingenti. I chicchi di grandine, dalle dimensioni straordinarie, hanno raggiunto i 6-8 cm di larghezza in alcuni casi, dimensioni comparabili a quelle di palline da tennis.
Secondo quanto riportato da diversi testimoni sui social media, numerosi veicoli sono stati colpiti e gravemente danneggiati, con parabrezza infranti e carrozzerie ammaccate. Molte abitazioni e proprietà private hanno subito danni estesi, con vetri in frantumi e coperture danneggiate. Si parla già di centinaia di edifici colpiti.
Le immagini che arrivano dai social sono eloquenti e drammatiche: strade coperte di ghiaccio, auto devastate, alberi spezzati e persone in cerca di riparo sotto le tettoie. La potenza dell’evento ha colto molti di sorpresa, nonostante i segnali di instabilità atmosferica che avevano preceduto la tempesta.
Vi mostriamo qui di seguito alcuni video impressionanti che documentano la violenza dell’evento:
Fuerte granizada hoy en los suburbios de Nanjing, China 🇨🇳
Enorme granizo el qué cayó en Nanjing
Vía @yangyubin1998 pic.twitter.com/gVGVv4RgOW— Geól. Sergio Almazán (@chematierra) April 10, 2025
Another video shows the damage to a car’s windshield from this evening’s hailstorm in Nanjing, Jiangsu, China. https://t.co/Emz2U3hVjI pic.twitter.com/OWfhQRDxQg
— Weather Monitor (@WeatherMonitors) April 10, 2025