Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Maltempo protagonista nei prossimi giorni: tanta instabilità, temporali e nubifragi al Centro-Nord

Maltempo protagonista nei prossimi giorni: tanta instabilità, temporali e nubifragi al Centro-Nord

4 Maggio 2025, ore 11:27
meteo settimana temporali nubifragi

La prima parte di Maggio si confermerà tutt’altro che stabile: una nuova fase di maltempo è ormai alle porte, con un cambiamento deciso a partire dalla serata di oggi, Domenica 4 Maggio, quando una saccatura atlantica inizierà a pilotare correnti instabili verso l’Italia, determinando una lunga parentesi perturbata.

I prossimi giorni saranno caratterizzati da forte instabilità, con piogge frequenti e temporali anche di forte intensità, in particolare su Nord Italia, Toscana e zone interne del Centro, dove i fenomeni potranno assumere anche carattere persistente e localmente violento. Sono attesi accumuli pluviometrici rilevanti soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure del Nord, dove potrebbero verificarsi disagi legati al rischio idrogeologico, con allagamenti, smottamenti e frane.

Tra Lunedì 5 e Martedì 6 Maggio si toccherà probabilmente l’apice dell’instabilità, con contrasti termici marcati tra l’aria calda di matrice subtropicale presente sul bacino del Mediterraneo e l’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico settentrionale, in grado di innescare temporali organizzati, talvolta accompagnati da grandine, forti raffiche di vento e locali nubifragi.

Mercoledì 7 Maggio la situazione resterà instabile, con rovesci e temporali diffusi soprattutto al Nord e lungo la dorsale appenninica centrale. Tuttavia, tra Giovedì 8 e Venerdì 9 Maggio, si intravede una parziale attenuazione dell’instabilità, anche se non si tratterà ancora di un vero miglioramento: saranno ancora possibili fenomeni sparsi al Nord e su parte delle zone interne del Centro, mentre qualche rovescio isolato potrebbe spingersi anche verso alcune aree del Sud, pur in un contesto più asciutto.

I modelli mostrano segnali incoraggianti in vista del weekend del 10-11 Maggio, con la possibile espansione di un campo di alta pressione, che potrebbe garantire giornate più soleggiate e stabili su gran parte del territorio nazionale. Tuttavia, trattandosi di una tendenza a medio/lungo termine, sarà importante attendere ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti.

Nel complesso, ci attendono giornate molto dinamiche, con maltempo diffuso e fenomeni anche intensi fino alla metà della settimana, seguiti da un progressivo ma lento miglioramento, che potrebbe culminare solo nel fine settimana.