Home > Meteo News > Violento temporale nel Novarese: danni e paura, tetto crollato in città

Violento temporale nel Novarese: danni e paura, tetto crollato in città

6 Luglio 2025, ore 19:00
maltempo novara

Un forte temporale ha colpito nel primo pomeriggio di oggi, 6 luglio, la provincia di Novara, provocando numerosi disagi e danni, soprattutto a causa delle violente raffiche di vento che hanno accompagnato il sistema temporalesco. Si tratta di uno dei tanti episodi di maltempo che stanno interessando in queste ore diverse zone del Nord Italia.

Novara città è stata investita in pieno dal maltempo, con grandine, piogge torrenziali e raffiche di vento particolarmente violente. Tra gli episodi più gravi si segnala il crollo di una parte di tetto in viale Volta, nei pressi del cavalcavia di San Martino: le forti raffiche hanno divelto la copertura di un edificio, scaraventandola in strada e creando una situazione di potenziale pericolo per passanti e automobilisti. Fortunatamente, non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati nella messa in sicurezza dell’area e nella rimozione dei detriti.

La grandine, caduta a tratti con forte intensità, ha colpito diverse zone della città, mentre il vento ha spezzato rami e abbattuto alberi, costringendo le squadre di emergenza a numerosi interventi nelle vie cittadine. Colpito anche il noto parco di Villa Crespi a Orta, dove il vento ha abbattuto uno degli alberi secolari del giardino del celebre ristorante stellato dello chef Antonino Cannavacciuolo. Anche in questo caso, per fortuna, non si segnalano feriti.

Il quadro resta di instabilità diffusa sulle regioni settentrionali, con il rischio di nuovi episodi di maltempo nelle prossime ore, soprattutto sulla Pianura centro-orientale.

temporale novara