L’autunno si concede una pausa dal maltempo: nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche, con il ritorno di sole e temperature miti su gran parte della Penisola. Le ultime note instabili riguarderanno solo le estreme regioni meridionali, dove persisteranno ancora per poco residui d’instabilità legati a un vortice in allontanamento verso la Grecia.
Dalla metà della settimana, l’alta pressione tornerà protagonista riportando un quadro atmosferico più stabile e gradevole. Ci attendono giornate dal sapore quasi primaverile, con ampie schiarite e clima decisamente più mite rispetto ai giorni scorsi. Si tratterà, a tutti gli effetti, di quella che in gergo popolare viene definita “ottobrata”, tipico periodo autunnale caratterizzato da tanto sole e temperature sopra la media.
I valori termici torneranno infatti a salire sensibilmente: al Centro-Nord e lungo le regioni tirreniche si potranno toccare punte di 23-25°C, mentre altrove le massime si manterranno comunque intorno ai 20-22°C. Un clima quindi mite e piacevole, ideale per attività all’aperto e per godersi le ultime giornate luminose prima dell’autunno più rigido.
Nonostante la presenza di questo campo anticiclonico, non mancheranno momenti con un po’ di nuvolosità, soprattutto tra giovedì e venerdì, quando velature o banchi di nubi medio-alte potranno coprire parzialmente il cielo, in particolare al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche. Nulla di preoccupante, poiché le condizioni rimarranno per lo più asciutte e senza precipitazioni significative.
Discorso diverso per la Sardegna, che potrà invece subire gli effetti di una circolazione depressionaria che andrà formandosi tra Baleari e Mar di Sardegna, con nubi più compatte e locali piogge o rovesci, in particolare nel periodo compreso tra il 9 e il 12 ottobre. Marginalmente coinvolta anche la Sicilia, dove a tratti arriveranno addensamenti nuvolosi anche compatti, ma che non dovrebbero arrecare precipitazioni di rilievo.
In conclusione, l’Italia si prepara a vivere una parentesi di bel tempo e tepore autunnale, salvo qualche disturbo limitato alle due isole Maggiori. L’ottobrata è pronta quindi a regalare sole e clima gradevole per diversi giorni.