Nel prosieguo della settimana, l’Alta Pressione continuerà a dominare la scena meteorologica sull’Italia, garantendo condizioni di tempo stabile e in gran parte soleggiato, ad eccezione di qualche disturbo sulle due Isole Maggiori (Sardegna in particolare).
Le temperature guadagneranno ancora qualche grado nei prossimi giorni e risulteranno piuttosto miti per il periodo, con valori che nelle ore centrali potranno raggiungere anche i 24-25°C sulle regioni tirreniche e in parte del Nord. Un clima dunque gradevole e quasi di stampo primaverile.
Ma secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteorologici, nel corso della prossima settimana lo scenario potrebbe letteralmente ribaltarsi. Verso il 14-15 Ottobre si prevede infatti una discesa di aria fredda dal Nord Europa e dalla Scandinavia, che potrebbe farsi strada velocemente verso sud e raggiungere i Balcani e poi anche il nostro paese. Questo afflusso più freddo, entrando in contrasto con l’aria mite e umida presente sui nostri mari, potrebbe favorire la formazione di una bassa pressione proprio in area mediterranea.
Da tale configurazione potrebbe scaturire una fase di maltempo diffuso, con piogge, temporali e venti forti che, secondo le tendenze attuali, potrebbero interessare gran parte del Paese, forse in modo più marcato le regioni centro-meridionali. Sui rilievi, l’arrivo dell’aria più fredda potrebbe riportare anche le prime nevicate della stagione a quote medio-alte.
Si tratterebbe di un vero e proprio cambio di marcia rispetto al clima stabile e mite di questi giorni: le temperature potrebbero infatti subire un calo sensibile, scendendo anche sotto le medie stagionali, e regalando un assaggio quasi invernale specialmente sul Centro-Nord Italia.
È ancora presto per definire i dettagli — come la traiettoria precisa del vortice e le aree più colpite — ma la tendenza appare abbastanza chiara: da metà Ottobre l’autunno potrebbe entrare davvero nel vivo, portando con sé un deciso ritorno del maltempo e un clima decisamente più freddo. Rimanete sintonizzati!